Menu

Lista aggiornata degli eventi online al Muse

Hack the stuff

Martedì 10 agosto 2021 - ore 18 Video
Spesso prodotti elettrici ed elettronici vengono buttati perchè non al passo con i tempi. Ma è possibile “hackerare” vecchi prodotti per renderli moderni? Durante l’appuntamento vedremo come trasformare una vecchia lampada in una “smart light” comandabile tramite app e Telegram.

Tester e strumenti fantastici

Martedì 20 luglio 2021 - ore 18 Video
Il ventilatore non funziona più? Prima di portarlo ai centri di raccolta possiamo cercare di individuare il guasto e forse ridargli nuova vita. Ma come individuare i guasti nei prodotti elettrici ed elettronici? Uno strumento indispensabile è il tester e impareremo a utilizzarlo al meglio durante le nostre attività di riparazione.

Ricambi introvabili e come realizzarli

Martedì 15 giugno 2021 - ore 18 Video
L’appuntamento è dedicato alla scoperta dell’utilizzo della tecnologia stampa 3D applicata alla realizzazione di pezzi di ricambio difficili (o impossibili) da trovare in commercio.

4 chiacchiere con chi di fabbricazione digitale ne capisce

Sabato 5 giugno 2021 - ore 18 Video
Sono gli E-WASTE i rifiuti che crescono più velocemente nel mondo. Ogni anno in italia si produce circa un milione di tonnellate di rifiuti elettronici, quasi 16 kg a testa, di cui solo il 36% viene correttamente riciclato. Con gli amici di altri FabLab italiani cercheremo di capire come gli strumenti presenti nei laboratori possano essere utilizzati per resuscitare i prodotti tecnologici che tanto amiamo.

Open source e riparazione, come la buona volontà può renderci più sostenibili

Giovedì 17 dicembre 2020 Video
Gli E-Waste sono i rifiuti che crescono più velocemente nel mondo. Ogni anno in italia si produce circa un milione di tonnellate di rifiuti elettronici, quasi 16 kg a testa, di cui solo il 36% viene correttamente riciclato. Con Paolo Aliverti, ingegnere e comunicatore si cerca di capire come sia possibile rendere più sostenibile la nostra vita, cercando di preservare il più possibile il nostro pianeta.

Rifiuti, risorse...o go kart?

Sabato 5 dicembre 2020 Video
Per estrarre tra i 2 e 4 gr d’oro è necessario lavorare una tonnellata di terreno. In una singola tonnellata di hardware esausto se ne possono trovare fino a 16 gr. Estrarre oro da vecchi componenti non è un lavoro semplice e non si può improvvisare. Invece è possibile utilizzare vecchi componenti per realizzare nuovi prodotti. Con Ale Torrisi di ATLAB scopriremo come da vecchi motori di lavatrici sia possibile realizzare un go kart elettrico.

4 chiacchiere con chi di tecnologia ed elettronica ne capisce

Sabato 17 ottobre 2020 Video
Sono gli E-WASTE i rifiuti che crescono più velocemente nel mondo. Ogni anno in italia si produce circa un milione di tonnellate di rifiuti elettronici, quasi 16 kg a testa, di cui solo il 36% viene correttamente riciclato. Con Marco Verdoliva , appassionato ed esperto di tecnologia, scopriremo come "resuscitare" vecchi pc in poche mosse.

Circular economy e rifiuti elettronici

Martedì 29 settembre 2020 Video
Un videogame da programmare per imparare i meccanismi dell’economia circolare. Nell’ambito del progetto europeo Re-Play.Nel corso dei secoli la tecnologia, nel bene e nel male, ha sempre apportato cambiamenti nella vita di ogni essere umano, spingendolo ad un’evoluzione costante. Ma a quale prezzo? Partecipando al webinar durante il quale programmando un coinvolgente videogame scoprirai come promuovendo l’economia circolare sia possibile creare vantaggi in campo sociale, ambientale ed economico.

Arduino day

Sabato 27 marzo 2020 Video